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Descrizione

ISO 9001

La ISO 9001:2008 è una norma che contiene diverse linee guida della ISO Organizzazione internazionale per la formazione attinenti alla qualità delle piccole e medie imprese. Possiamo paragonare la certificazione ISO 9001:2008 a una sorta di “patente” che attesta la qualità di un’impresa: la qualità di un’impresa diventa certificabile. Come tutte le patenti anche la certificazione ISO necessita di un “esame” per essere rilasciata, ovvero è necessario soddisfare alcuni requisiti inerenti i sistemi di qualità interni a un’azienda.Perché certificarsi con la ISO 9001. La certificazione della qualità, oltre ad aiutare l’impresa nella gestione e semplificazione dei processi interni creando quindi un punto di riferimento che snellisce procedure e metodi, consente di dimostrare realmente ai consumatori la qualità dei vostri prodotti e servizi . In sostanza certificare la qualità con la ISO 9001 significa diventare più efficienti e competitivi. Come avviene la certificazione ISO 9001. Un’impresa che vuole ottenere la certificazione ISO 9001:2008 non può permettersi di affidarsi a improvvisazioni del caso, deve necessariamente avvalersi di figure professionali competenti perché l’iter con il quale avviene la certificazione comporta una serie di attività specifiche che vanno dalla definizione della politica aziendali, alla formazione, dalla valutazione alla formulazione del progetto. L’intero progetto verrà poi sottoposto a verifica ispettiva. Non solo: la certificazione sulla qualità impone visite periodiche da parte dell’Ente certificatore, quindi non basta certificarsi ma è necessario mantenere gli standard che hanno portato alla certificazione.

CertificatoISO

 POLITICA DELLA QUALITA’

MISSION

L’Agenzia Formativa nasce all’interno dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Galilei” allo scopo di fornire ai propri studenti opportunità formative orientate ad inserimenti lavorativi più rapidi e soddisfacenti. Grazie ai rapporti di fiducia instaurati nel tempo con gli Enti locali e le realtà istituzionali, culturali, e socio-economiche del territorio, l’Agenzia Formativa ha ampliato il proprio raggio di azione ad un’utenza diversificata per età e tipologia  – lavoratori, disoccupati, inoccupati – ed estesa all’intera area provinciale, specializzando la propria offerta nel settore tecnico, ma non tralasciando l’opportunità di offrire specializzazioni e aggiornamenti ai diplomati delle varie specializzazioni.Sulla base di una pluriennale vocazione ai valori della cultura e dell’imprenditorialità, l’Istituto indirizza la propria attenzione all’incontro puntuale ed efficace tra domanda e offerta di lavoro e promuove il pieno sviluppo delle persone nello scenario dell’educazione lungo tutto l’arco della vita. L’Agenzia Formativa dispone di uno staff stabile di risorse umane, di locali e strumentazioni adeguate. L’Agenzia Formativa ha attivato processi di condivisione delle proprie strategie – dalla progettazione di procedure e protocolli di lavoro alla misurazione dei risultati – per accrescere la percezione di qualità, il senso di appartenenza e di affezione all’organizzazione negli operatori interni.

VALORI

PERSONA

da rispettare, valorizzare, coinvolgere, mettere al centro e considerare una risorsa

CONOSCENZA

come diritto esteso a tutti e come investimento

IMPRENDITORIALITÀ

per innovare, promuovere, essere centro propulsore di sviluppo

VISION

Coerentemente con questo quadro di valori, l’Agenzia formativa si propone di realizzare i seguenti obiettivi:

  1. Rafforzare la professionalità del proprio personale attraverso azioni di formazione formale e non formale.
  2. Consolidare la propria presenza sul territorio come agenzia accreditata e qualificata estendendo il suo impegno a corsi di qualifica per drop out, per settori anche diversi da quelli di riferimento.
  3. Contribuire alla crescita economica, sociale e culturale del proprio territorio attraverso la promozione e l’erogazione di servizi altamente qualificati e calibrati sulle effettive richieste del mondo del lavoro, sulle tendenze evolutive del mercato e nel rispetto delle diversità dei singoli.
  4. Migliorare l’efficacia del servizio attraverso il monitoraggio costante delle risorse, lo sviluppo degli apprendimenti, la crescita dell’organizzazione e l’applicazione di un Sistema di Gestione per la Qualità.

Il Dirigente Scolastico approva e sottoscrive questo documento.

Livorno, 11 marzo 2016