Ricerca
Elettronica ed elettrotecnica

Elettrotecnica

Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale

Cos'è

L’insegnamento dell’Elettrotecnica, formativo e propedeutico, deve fornire agli allevi essenziali strumenti di interpretazione e valutazione dei fenomeni elettrici, elettromagnetici ed elettromeccanici e buone capacità di analisi di circuiti, apparecchi e macchine.

A tal fine esso integra l’analisi funzionale nella rilevazione di laboratorio,  riassumendo in un unico processo formativo l’elettrotecnica e le relative misure. Si evidenzia  la necessità che gli allievi acquisiscano sicura cognizione degli ordini di grandezza e capacità valutative per 1a scelta di strumenti e

Apparecchiature elettriche ed elettroniche in relazione al  tipo di servizio, ai  settori di impiego e  alle condizioni di installazione.

L’ELETTROTECNICA studia i fenomeni elettrici e tutto ciò che riguarda la produzione, il trasporto, l’utilizzazione dell’energia elettrica.

I rapidi progressi tecnologici del nostro secolo non hanno portato nel settore innovazioni brusche e “sconvolgenti”, anche se, nel lungo periodo, si notano mutamenti sostanziali.

Il grande impegno della ricerca è indirizzato attualmente verso le fonti d’energia alternative, mentre, riguardo al trasporto e all’utilizzazione, si prevede soprattutto lo sviluppo dell’automazione e del controllo applicato agli impianti.

Il progresso tecnologico non ha lasciato le cose immutate neanche nel campo di impianti civili e similari dove l’introduzione di domotica” e delle reti strutturate è l’ultimo e importante traguardo della ammodernata tecnologia.

La stragrande maggioranza di nostri diplomati trova facilmente un collocamento presso le ditte operanti nel settore della impiantistica elettrica.

In qualità di perito si può compartecipare alla fase progettuale in uffici professionali del settore, svolgere mansioni di responsabile tecnico presso imprese che producono, installano e collaudano apparecchiature e macchine elettriche (es. trasformatori e generatori) o presso enti pubblici.

Il livello di preparazione ottenuto al termine del corso, consente di proseguire gli studi nelle facoltà tecnico-scientifiche, in particolare in quelle di FISICA, INGEGNERIA ELETTROTECNICA, ELETTRONICA e MECCANICA

A cosa serve

Il Diplomato in “Elettrotecnica”:

- ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;

nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.

È grado di:

- operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;

- sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;

- utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;

- integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;

- intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;

- nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Elettronica”, “Elettrotecnica” e “Automazione”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato. In particolare, sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

1– Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.

2 – Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.

3 – Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.

4 – Gestire progetti.

5 – Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.

6 – Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.

7 – Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici. In relazione alle articolazioni: ”Elettronica”, “Elettrotecnica” ed “Automazione”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Discipline Comuni:

  • Lingua e lettere italiane
  • Storia ed educazione civica
  • Lingua Inglese
  • Matematica
  • Educazione fisica
  • Religione o Attività alternative

Discipline di Specializzazione:

  • Complementi di matematica

Accesso ai documenti in formato .PDF relativi alle singole discipline.

Orario delle classi

DISCIPLINAIIIIVV
Lingua e letteratura Italiana444
Storia222
Lingua inglese333
Matematica333
Scienze motorie e scortive (ed. fisica)222
Religione cattolica o attività alternative111
Complementi di matematica11 -
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici556
Elettrotecnica ed Elettronica766
Sistemi Automatici455
Compresenza (Laboratorio)17(*)10

(*) Le 17 ore di compresenza (laboratorio) sono assegnate dal Dipartimento in modo funzionale alla didattica